3829 recensioni a vostra disposizione!
   

ROBOCOP Film con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggio
  Stampa questa scheda Data della recensione: 21 gennaio 1988
 
di Paul Verhoeven, con Peter Weller, Nancy Allen (Stati Uniti, 1987)
 

(For English version see below, or press first the Google Translation Button )

Data della recensione: 21 gennaio 1988

Pare impossibile, ma in quest'epoca inflazionata d'immagini esiste ancora uno specimen ritenuto estinto, il regista maledetto.

L'olandese Verhoeven, talento espressivo sicuramente al disopra della norma, era noto agli addetti ai lavori per un film "medioevale", curioso, truculento ed intelligente, L'AMORE E IL SANGUE, girato nell'85. Ma sue, e totalmente sconosciute non solo alle nostre latitudini, sono ben quattro pellicole che vedremmo ben volentieri (e perché no, in una retrospettiva locarnese?): TURKISH DELICES, che data addirittura del l973, SPETTERS, IL QUARTO UOMO e SOLDIER OF ORANGE.

Finalmente, il regista olandese sembra trovar ora soldi e successo oltre Oceano. E puntualmente, come spesso succede, arrischia la celebrità (ROBOCOP, dopo aver viaggiato fortissimo ai botteghini USA, potrebbe anche vincere in questi giorni il festival del cinema fantastico di Avoriaz) con un'opera altrettanto brillante delle precedenti. Ma probabilmente di maggiori concessioni alle leggi del gusto imperante.

Verheoven non è uno che ami le mezze misure (ed il suo uso della violenza a fini spettacolari avrebbe provocato, solo qualche anno fa, un mezzo scandalo: ora, sembra ci abbiamo fatto il callo). Già al soggetto di ROBOCOP, ce ne voleva uno fatto alla sua maniera, per pensarci: letteralmente fatto a pezzi da un gruppo di malviventi, un poliziotto - in un futuro che s'indovina dalla scenografia non eccessivamente remoto - viene ricostruito completamente. Ad eccezione del cervello: che rende il robot non solo insuperabile (quando si tratta di alleare l'invulnerabilità al ragionamento) ma anche umano, quando riaffiorano i ricordi.

I rapporti tra l'uomo e la macchina, una volta ancora, sono al centro di un film. Cosi come altre due costanti del cinema dell'olandese: il tema dello sdoppiamento, e quello della castrazione. La parte più sensibile di ROBOCOP, quella nella quale, oltre l'abilità di una sceneggiatura mozzafiato o di una fotografia iperrealistica, sembra far capolino anche la poesia, è proprio quella. Come in un celebre film-culto, JOHNNY GOT HIS GUN (al quale Verhoeven sembra rendere costantemente omaggio), è nello sguardo del relitto umano che la cinepresa riesce ancora a cogliere gli ultimi sprazzi della memoria. E tutto lo sforzo commovente per riacquistare un'impossibile carnalità.

ROBOCOP non è esente dalle tentazioni tipiche dello spettacolo alla moda: a quelle, come alla violenza di cui sopra, il regista tenta di sfuggire con uno stile caricaturale, vicino al disegno animato, che fa anche di questo Robocop una specie di Uomo Mascherato, invulnerabile alle pallottole se non ai sentimenti.

ROBOCOP non è un film perfetto, ma Verhoen un autore da vedere e rivedere con estrema urgenza.

___________________________________________________________________________

 

The Dutchman Verhoeven, an expressive talent certainly above the norm, was known to those in the industry for a curious, truculent and intelligent "medieval" film, LOVE AND BLOOD, made in 1985. But he has four films of his own, totally unknown not only at our latitudes, which we would gladly see (and why not in a Locarno retrospective?): TURKISH DELICES, which dates from l973, SPETTERS, THE FOURTH MAN and SOLDIER OF ORANGE. And punctually, as is often the case, he risks stardom (ROBOCOP, after having been a huge hit at the US box office, could even win the Avoriaz Farntastic Film Festival in these days) with a work just as brilliant as the previous ones. Verheoven is not one for half-measures (and his use of violence for the sake of spectacle would have caused quite a scandal only a few years ago: now we seem to have got used to it). Even the subject of ROBOCOP needed one made in his own way, to think of it: literally torn to pieces by a group of thugs, a policeman - in a future that can be guessed from the not excessively remote set design - is completely reconstructed. With the exception of his brain, which makes the robot not only unbeatable (when it comes to combining invulnerability with reasoning) but also human, when his memories come back to life. As are two other constants in the Dutchman's cinema: the theme of splitting and that of castration. The most sensitive part of ROBOCOP, the one in which, in addition to the skill of a breathtaking screenplay or hyper-realistic photography, poetry also seems to peep out, is precisely that. As in a famous cult film, JOHNNY GOT HIS GUN (to which Verhoeven seems to constantly pay homage), it is in the gaze of the human wreck that the camera still manages to capture the last flashes of memory. ROBOCOP is not exempt from the typical temptations of the fashionable spectacle: from these, as well as from the aforementioned violence, the director tries to escape with a caricatured style, close to animated drawing, which also makes this Robocop a kind of masked man, invulnerable to bullets if not to feelings.ROBOCOP is not a perfect film, but Verhoeven is an author to see and see again with extreme urgency.   

www.filmselezione.ch

(Subscrive free to www.filmselezione.ch, 3800 film reviews since 1950 and receive new ones by Email)

For information or comments: info@filmselezione.ch


   Il film in Internet (Google)

Per informazioni o commenti: info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch

Elenco in ordine


Ricerca






capolavoro


da vedere assolutamente


da vedere


da vedere eventualmente


da evitare

© Copyright Fabio Fumagalli 2024 
P NON DEFINITO  Modifica la scheda